Zigbee _Standard di comunicazione e molto di più

Il protocollo Zigbee

Bentornati nella rubrica sul mondo della Domotica, nello scorso articolo abbiamo parlato della rivale di Google negli assistenti virtuali, Amazon Alexa con la serie dei dispositivi Echo. Oggi vedremo quale é il protocollo che sta alla base delle comunicazioni tra i nostri dispositivi intelligenti, ZigBee 3.0.

ZigBee’s Protocol

Il protocollo Zigbee é uno dei principali standard di comunicazione utilizzato nel mondo della domotica e della tecnologia. Vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona cercando di fare chiarezza sull’argomento. Esso è stato sviluppato alla fine degli anni ’90 dell’omonima ‘Zigbee Alliance‘: una associazione di oltre 200 aziende, che lavorano assiemeper realizzare dispositivi senza fili sempre piú affidabili, con costi contenuti, basse potenze e latenze basati su uno standard open source a livello globale.

Obiettivi ZigBee

Si tratta di uno standard con una copertura a corto raggio ed una ridotta capacità trasmissiva, ma che ha trovato applicazione in molti settori in cui prima era economicamente sconveniente, e dunque impensabile utilizzare dispositivi senza fili. Per esempio parliamo di impianti antifurto, videosorveglianza e le più recenti applicazioni di smarthome.

Comprovati vantaggi

Quindi quali sono i vantaggi di questo standard? Tutto in questo nuovo secolo è incentrato sulla comunicazione. Le trasmissioni senza fili, oramai in tutti i settori, hanno di gran lunga oltrepassato quelle tradizionali via cavo. La tecnologia Zigbee é stata creata proprio con l’intento di trovare qualcosa di più semplice ed economico rispetto alle reti wireless già esistenti, come per esempio il Bluetooth. L’obiettivo comune è quello di mantenere l’ambiente sostenibile, specie per nuove applicazioni che diversamente non avrebbero avuto la convenienza sfruttare connessioni senza fili. Zigbee è quindi ideale per creare una rete di sensori e attuatori wireless in ambito Smart e Domotico, che svolgono funzioni diverse: controllo antintrusione, sicurezza antincendio, controllo della temperatura, e che operino tutti sotto uno stesso sistema. Non solo i prodotti della rete non devono essere dello stesso produttore ma possono essere di produttori diversi, a patto che utilizzano il medesimo protocollo.

ZigBee

Senza dubbio Zigbee è una di quelle tecnologie che gli amanti della domotica e della smart home devono assolutamente provare.


Work In Progress

A seguire nuovi articoli e approfondimenti

Main page on Instagram: click here

NOI GUARDIAMO AL FUTURO

0 thoughts on “Zigbee _Standard di comunicazione e molto di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.