Prezzi Xiaomi: Scopriamo i misteri che si celano dietro

"Prezzi Xiaomi: Scopriamo i misteri che si celano dietro" table of contents

  1. Prezzi Xiaomi: Scopriamo i misteri che si celano dietro
  2. Schermi e Processori
  3. Assemblaggio e Prezzi
  4. Le aziende, la smart factory

Ci eravamo lasciati, ormai già da qualche settimana, con un abbozzo del discorso. Siamo di fatti rimasti con un’introduzione completa e precisa che vi consiglio vivamente di scorrere velocemente a questo link prima di procedere.
Dunque oggi ci porremo tre o quattro domande, facili da leggere ma difficili da comprendere fino in fondo; senza dilungarci inutilmente oltre iniziamo dall’argomento prezzi Xiaomi!

Scopriamo insieme i segreti di uno dei brand più interessanti sul mercato: Xiaomi

Perché vende a bassi prezzi?

Come immagino avrete inteso dal titolo la prima domanda intelligente da porsi è proprio: perché costa poco?
I motivi sono diversi e per conoscerli tutti probabilmente dovremmo essere gli amministratori delegati, nemmeno ad un dipendente racconterebbero tutti i segreti. Detto ciò uno dei motivi è probabilmente alla base, ovvero la Xiaomi si fonda su una rete di accordi di grandi e piccole aziende; per quanto mi renda conto di quanto questo possa voler dire tutto e niente sono sicuro che proseguendo la lettura qualcosa di chiaro in più di risulterà.

Per spiegarci bene è utile analizzare in primo luogo il quantitativo di “sotto-brand” che possiede, per citarne alcuni POCO, Vivo, e molti altri.. vi sarete resi conto (per chi li conoscesse) che entrambi sono comunque marchi produttori di telefonia; ma Xiaomi non si ferma qui. Ha sotto-marchi e associazioni con decine se non centinaia di società che gli permettono di comunicare direttamente con il mercato e le tipologie vanno dalla robotica con MITU, alla salute con iHealth, che penso conosciate tutti: è un azienda che si occupa di accessori sportivi e applicazioni a sostegno di una corretta vita salutare. Per concludere, non perché siano finite, voglio citarvi Philips, brand storico che ormai ha legato strettamente con la Xiaomi, tanto da ottimizzare molti dei propri articoli proprio per i telefoni di questa compagnia. Vi assicuro che potremmo andare avanti davvero tanto..

Prezzi Xiaomi
Scopri come scegliere un telefono con la nostra guida (click sull’immagine)

Tornando al concetto prezzi Xiaomi

Ma per non uscire dal concetto iniziale vi voglio dire che appoggiandosi su tutte queste “facilitazioni”, può permettersi di non far strapagare i propri articoli. Questo per gli scettici che staranno pensando che un azienda punta sempre ad un guadagno più alto. Soprattutto se si parla della Cina poiché, si comunista di facciata, ma profondamente capitalista dentro, non ci si può aspettare nulla di tutto ciò. Bene vi voglio dire, come già fatto nel articolo precedente, che Xiaomi nasce proprio con questo messaggio: produrre top di gamma alla portata di tutti, perché la ricerca e le innovazioni devono poter essere utilizzate da tutti.


Per chi non fosse ancora convinto e si sta rendendo conto, come in fondo abbiamo fatto anche noi, le buone parole non bastano poiché alla base ci deve essere qualcos’altro, per esempio:

Dove trova i materiali, gli schermi i processori e tutto il resto? Li produce lei? La nostra risposta è no, non li produce da sola o almeno per ora non l’ha mai fatto. E allora come fa?

Vi lasciamo rimuginare un po’ su questa questione in attesa della prossima parte. Mi raccomando non perdetevela.

Work In Progress

A seguire nuovi articoli e approfondimenti

Main page on Instagram: click here

NOI GUARDIAMO AL FUTURO

"Prezzi Xiaomi: Scopriamo i misteri che si celano dietro" table of contents

  1. Prezzi Xiaomi: Scopriamo i misteri che si celano dietro
  2. Schermi e Processori
  3. Assemblaggio e Prezzi
  4. Le aziende, la smart factory

0 thoughts on “Prezzi Xiaomi: Scopriamo i misteri che si celano dietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.