iPhone pieghevole

Vedremo un iPhone pieghevole nel 2021?

Apple è in ritardo sui telefoni pieghevoli; “nessun piano” per il lancio di quest’anno. L’azienda non ha ancora prototipi completi e “non ha concretizzato i piani per il lancio di un iPhone pieghevole”.
L’idea di un iPhone con schermo pieghevole è accattivante, e ha catturato l’immaginazione delle legioni di fan dell’azienda. Ma sembra che quei fan dovranno aspettare ancora un po’.

iphone 13

Scrivendo per Bloomberg, Mark Gurman sostiene che Apple sta lavorando su un iPhone pieghevole, ma è improbabile che ne lanci uno quest’anno, dato che prevede “solo piccoli cambiamenti” per l’aggiornamento dell’iPhone 13 alla fine del 2021.

Quanto manca ad un iPhone pieghevole?

L’azienda è allo stadio di prototipo, scrive – citando “una persona che ha familiarità con il lavoro” – ma molto presto; lo sviluppo non è andato oltre il display stesso, e Apple non ha ancora “prototipi di cornette complete”. In altre parole, Apple sta testando gli schermi pieghevoli in modo isolato, piuttosto che impiantarli nei telefoni funzionanti, anche a livello di prototipo.

Tutto ciò indica che Apple è molto indietro rispetto ai suoi rivali in questo settore. Il Samsung Galaxy Fold è stato messo in vendita nel settembre 2019 e l’Huawei Mate X nel novembre 2019. Motorola ha lanciato il suo RAZR pieghevole nel febbraio 2020. E i concetti di smartphone pieghevoli hanno fatto il giro del mondo per più di un decennio.

iPhone pieghevole

Naturalmente, nessuno si aspettava che Apple fosse all’avanguardia nello sviluppo degli smartphone pieghevoli, poiché per tutto il 21° secolo ha costantemente seguito un modello di attesa fino alla seconda ondata con tutte le nuove categorie di prodotti. I pionieri si lanciano verso i primi utilizzatori, poi Apple si lancia in un anno o due più tardi con un prodotto lucido che risolve i problemi iniziali di dentizione o rende un oggetto complesso più facile da capire e da usare. È un modello che ha funzionato il più delle volte, soprattutto con l’iPhone originale.

Quali rischi corre in questo modo?

Ma non sembra che si parli di un anno o due dopo la prima ondata. Gli smartphone pieghevoli sono in giro da un po’ di tempo, e aspettando questo lungo periodo di Apple si rischia di arrivare a un mercato maturo che ha già opzioni di alta qualità in abbondanza. E sotto questo aspetto potrebbe essere più simile al video streaming, dove Apple TV+ ha affrontato una concorrenza consolidata che comprendeva offerte eccezionalmente raffinate come Netflix e altri grandi player come Amazon e Disney.

Tuttavia, un ovvio vantaggio che un iPhone pieghevole avrà rispetto a TV+ è che è ancora un iPhone, ed è difficile vedere un dispositivo del genere vendere male. Né sembra che l’attuale gamma di iPhone stia soffrendo molto per la mancanza di opzioni per lo schermo pieghevole.


[NB: Gran parte delle informazioni, come precedentemente riportato provengono da traduzioni di rumors che già girano per il mondo. In particolare macworld offre moti spunti di riflessione]

Work in Progress

A BREVE NUOVI APPROFONDIMENTI

Main page on Instagram: click here.

NOI GUARDIAMO AL FUTURO

0 thoughts on “iPhone pieghevole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.