Il Processore: il “cuore” del computer. Analizziamolo insieme!

Bentornati cari lettori, ci ritroviamo oggi con il prosieguo della rubrica dedicata alla scoperta dei computer. Abbiamo iniziato qualche giorno fa con un primo articolo introduttivo per poi passare all’analisi della Scheda Madre. Proseguiamo con il filo logico introducendo adesso un altro componente famoso, il Processore!

il processore

Abbiam già dedicato una rubrica ai processori, trattando principalmente tuttavia i processori nell’ambito degli smartphone. Vi consigliamo di dare uno sguardo anche a quella rubrica, lasciamo un collegamento rapido qui.

I Processori: Descrizione

“…Per quanto riguardo il processore abbiamo il Socket (CPU), nient’altro che un connettore elettrico. È formato da vari fori tanti quanti i pin del processore (i pin sono delle terminazioni metalliche, dei piedini, che stabiliscono un contatto elettrico). Ovviamente, ogni processore ha il proprio Socket. Di conseguenza, è fondamentale prestare attenzione al tipo di Socket del processore che abbiamo intenzione di acquistare e la relativa compatibilità della Scheda Madre...”

Ci siamo lasciati l’ultima volta con questo discorso. Bene, ripartiamo proprio da qui. Il processore è un componente hardware il cui scopo è quello di eseguire istruzioni interfacciandosi con le varie periferiche della Scheda Madre e con il sistema operativo. Il metro di giudizio prestazionale di un processore è la sua frequenza di clock. Non ripercorriamo tuttavia discorsi già affrontati o noiose tematiche.

Nell’ambito computeristico, quando parliamo di processori la nostra attenzione ricade automaticamente sulle due aziende top specializzate in questo: AMD ed Intel. Queste due nel corso degli anni hanno sempre combattuto per il primato in questo settore e possiamo garantirvi che tutt’oggi continuano a superare i propri limiti per cercare di stare sempre un passo avanti all’altra.

Come abbiamo già accennato, però, quando la nostra scelta ricade su un’azienda o un’altra, su un modello di processore o un altro, dobbiamo prestare attenzione a diversi fattori. Dato che, come abbiamo già parlato, tutti i componenti lavorano sinergicamente, è logico pensare che deve esserci anche una sorta di compatibilità tra questi.

Compatibilità

Il primo esempio che riscontriamo è esattamente il Socket. Quest’ultimo rappresenta il collegamento tra il processore e la Scheda Madre e ogni azienda ha sviluppato ed ingegnerizzato Socket differenti. Anche tra diversi modelli della stessa azienda possiamo riscontrare differenze, com’è giusto che sia.

Quindi se, ad esempio, scegliessimo di assemblare un computer e volessimo acquistare un AMD Ryzen™ 5 3600, dobbiamo informarci del Socket relativo. Quindi, nella sezione delle specifiche tecniche noteremo una voce (in questo caso con il nome “Package”) che indicherà la tipologia di Socket del processore in merito.

Esempio di specifiche del Ryzen 3600

Di conseguenza, la relativa Scheda Madre dovrà essere compatibile con questo tipo di tecnologia. Abbiamo trovato dunque la giusta compatibilità tra Processore e Scheda Madre. Ovviamente abbiamo risolto solo il primo quesito iniziale, per completare la configurazione dovremmo tener conto di tutti gli altri componenti ancora dato che dovranno essere compatibili anche loro.

Stesso identico discorso va fatto per Intel. Se volessimo acquistare un Intel Core i5-10600K andremo a controllare le specifiche tecniche di questo processore per scoprire il tipo di Socket relativo.

Esempio di specifiche dell’i5-10600K

Ovviamente il discorso è più facile di quello che può sembrare. Le aziende, tramite accordi e collaborazioni, hanno reso il tutto più semplice e accessibile. È molto facile rispettare la compatibilità dei componenti.

Conclusioni

Come avrete potuto notare, quando si parla di processori non c’è da spaventarsi. Bisogna solo prestare attenzione ad alcuni dettagli in modo da ottenere un risultato perfetto. Ovviamente, alla fine delle analisi dei singoli componenti, realizzeremo una sorta di muni guida relativa all’assemblaggio e a tante piccole chicche che riguarderanno Windows.

Per oggi è tutto, come sempre, un piccolo feedback con un commento è sempre importante per noi. Ci sentiamo prossimamente con il continuo di questa rubrica, a presto!

Work In Progress

A seguire nuovi articoli e approfondimenti

Main page on Instagram: click here

NOI GUARDIAMO AL FUTURO

0 thoughts on “Il Processore: il “cuore” del computer. Analizziamolo insieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.