La Domotica! Per una casa che cresce con te.

La domotica, un universo spettacolare composto da gioie, nella maggior parte dei casi, e dolori. In questa rubrica scopriremo cosa è la domotica: cosa serve per avere un ecosistema stabile e completo? Perché ne vale la pena nonostante questa disciplina non sia ancora così diffusa nelle case?

Il futuro nelle nostre case

Cos’è la domotica?

La domotica è la “scienza che si occupa dello studio delle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita nella casa”. Questa definizione nasce dopo la metá del XX secolo. Lo scopo è stato quello di trovare nuovi modi e strategie per migliorare l’esperienza della vita quotidiana sfruttando le innovazioni tecnologiche. Questo ha permesso di semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia. Si è anche notato un aumento della sicurezza domestica e la riduzione dei costi di gestione.

Con l’inizio del nuovo secolo si sono notati cospicui miglioramenti per quanto riguarda l’hardware vero e proprio che fa girare i sistemi. Le case produttrici hanno iniziato a indirizzare i loro prodotti verso un pubblico di persone vasto e non professionale. Questo avviene attraverso interfacce user friendly e indirizzate alla semplicitá d’uso. I sistemi si sono evoluti pensando ad un servizio che dovrá essere continuativo e immune da guasti. Che quindi non richieda troppe attenzioni ma che sia allo stesso momento affidabile e poco costoso.

impianto domotica

I presupposti per un impianto

Nel tempo sono nati vari livelli di automazione casalinga e si sono divisi i termini tra domotica e smart-home. Essi hanno sicuramente molto in comune ma presentano anche alcune differenze significative. A livello di ambiente la domotizzazione risulta complicato se si possiede una casa ristrutturata o che presenta vecchi impianti. Il primo passo sarebbe di adeguare le centraline e ristrutturare l’impianto elettrico. Al contrario una casa da ristrutturare si presenta più consona alla domotizzazione.

Ma tranquilli, se si ha una casa ristrutturata, o di vecchia costruzione, entra in gioco il mondo della smart home e dell’IOT. Se non si vuole rinunciare a rendere intelligente la propria dimora basterá continuare a seguire questa rubrica.


Nei prossimi articoli parleremo della smart-home e di alcuni esempi di dispositivi modulabili e a basso costo. Entreremo nel mondo degli assistenti vocali e virtuali, parleremo delle tecnologie e dei protocolli che stanno alla base dei dispositivi intelligenti più comuni. Le aziende che hanno prodotto dei kit per neofiti e per le persone che si vogliono interfacciare per la prima volta al fantastico mondo dell’internet of things.

Work In Progress

Rumors apple ogni sabato mattina!

Main page on Instagram: click here.

NOI GUARDIAMO AL FUTURO

0 thoughts on “La Domotica! Per una casa che cresce con te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.