bitcoin: la criptovaluta del momento! Scopriamolo insieme.

Benvenuti in questa nuova rubrica targata F&ENI! Oggi affrontiamo un discorso molto particolare: inizieremo a scoprire meglio cos’è un bitcoin, come funziona, quali sono i pro ed i contro. L’obiettivo di oggi è iniziare a familiarizzare con la criptovaluta più importante al giorno d’oggi, per poi scoprire insieme in futuro come guadagnare con i Bitcoin. Ma andiamo per gradi.

bitcoin

bitcoin: cos’è?

Come già anticipato prima, il Bitcoin non è altro che una criptovaluta, una moneta virtuale. Quest’ultimo è stato creato nel 2009 da un anonimo (o da un gruppo anonimo) sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

Quest’ultima informazione fornisce un aspetto fondamentale che caratterizza questa criptovaluta. Il fatto di non conoscere a pieno il modo in cui è stata creata questa valuta implica che nessuno può controllarne il valore.

Il linguaggio di programmazione utilizzato per la creazione del bitcoin è il C++.

Quando si ricevono o si inviano bitcoin si attua un trasferimento, ovvero un cambio di proprietà della valuta che avviene senza la necessità di un ente esterno. Questo vuol dire che la transazione non può essere annullata nel momento in cui c’è stato un cambio di proprietà.

Il numero totale di bitcoin presente in circolazione è ovviamente finito. Si parla di un totale di 21 milioni in totale, attualmente in circolazione sono invece 9 milioni. Si stima che in 32 anni si possano “scavare” tutte le monete. Man mano che ci avviciniamo il valore del bitcoin andrà ad aumentare dato che, ipotizzando che la richiesta aumenterà più velocemente della disponibilità effettiva, ci sarà scarsità.

Pro e Contro

Per poter acquistare bitcoin bisogna disporre di un portafoglio o un conto virtuale. Successivamente è possibile acquistarli tramite siti di cambio valuta in cambio di denaro ovviamente per poi poter essere scambiati o spesi.

I punti di forza del bitcoin sono la semplicità, la comodità e la velocità con cui si effettuano transizioni, scambi ecc. Inoltre, proprio i costi di transizione risultano essere notevolmente bassi.

Tuttavia, ci sono altri punti che fanno sicuramente storcere il naso. In primis, come quasi tutti sappiamo, il valore effettivo del bitcoin è decisamente variabile. Inizialmente il valore era 0 ma tra numerosi alti e bassi siamo arrivati a superare il valore di $50.000. Una cifra che sicuramente fa sbalordire, tuttavia il prezzo potrebbe crollare da un giorno all’altro mandando in rovina coloro che hanno investito su questa criptovaluta.

Il rischio è elevato tanto quanto il possibile guadagno, molti hanno fatto dei bitcoin la loro fortuna, altri meno.

Un altro punto negativo è che, trattandosi di un denaro virtuale, bisogna sempre tener in considerazione che con un attacco hacker si può perdere tutto. Per ovviare a queste problematiche esistono cassette di sicurezza virtuali le quali dispongono di assicurazione.


Per questo articolo introduttivo al mondo dei bitcoin è tutto. Non perdetevi il prossimo appuntamento con il quale inizieremo a capire cosa vuol dire mining e come guadagnare con i bitcoin!

Work In Progress

A seguire nuovi articoli e approfondimenti

Main page on Instagram: click here

NOI GUARDIAMO AL FUTURO

0 thoughts on “bitcoin: la criptovaluta del momento! Scopriamolo insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.