"5G Tutto quello che c’è da sapere, è fondamentale?" table of contents
Si sente molto parlare in giro del famigerato 5G, ma perché? Ha davvero un’importanza fondamentale? Qual è la motivazione della sua esistenza? Fa veramente male alla salute?… Queste e altre mille domande che ormai da mesi vengono poste a destra e sinistra, oggi anche F&ENI vuole dare la sua!
In arrivo una nuova realtà?
Il 5G ci arricchirà?
Fra le sue utilità spesso spunta come prima risposta: ‘è la classica trovata per fare soldi’. Noi di F&ENI ce lo siamo chiesti, ma: può essere nata una tecnologia così importante ed elaborata solo per allargare l’economia globale? E poi per arricchire chi? i pochi o le masse?
Partendo dal presupposto che ci rendiamo benissimo conto che gran parte delle grandi scoperte sono fatte per i soldi, ma ci teniamo a specificare che sicuramente non possono essere lo scopo finale! Se poi questo arricchirà i soliti oppure permetterà un guadagno complessivo non lo possiamo dire, servirebbe la sfera di cristallo. Ciò che è certo che molti dei lavori cui siamo abituati potrebbero scomparire per l’automatizzazione di molte strutture, a questo però va accostata la nascita di nuovi incarichi, più informatici ma senz’altro essenziali nella manutenzione. Le possibilità che questa nuova tecnologia ci offre sono molteplici e il guadagno sta nell’ingegno.

Cosa cambia? Come funziona?
Ma basta parlare di soldi veniamo al dunque: di cosa si tratta oggettivamente? A cosa dobbiamo fisicamente pensar equando si parla di 5G? Ebbene rispondere a questa domanda è tanto semplice, proporzionalmente a quant’è comune non conoscerne la risposta.
Questa tecnologia non è altro che una rivoluzione del 4G cui siamo abituati da qualche anno, e come per altre reti wireless che già conosciamo (WiFi WImax e bluetouth) si basa sull’utilizzo di onde radio. Quello che differenzia tutte le varie tipologie sono le frequenze utilizzate, in questo particolare caso si sfruttano le millimeter waves.
Dunque, cosa sono e che caratteristiche hanno queste tipologie di onde? e in generale qual è l’utilità effettiva di questa modernizzazione? Questo e molto altro nelle prossime pagine.
Work In Progress
A breve le prossime pagine
Main page on Instagram: click here.
NOI GUARDIAMO AL FUTURO
0 thoughts on “5G Tutto quello che c’è da sapere, è fondamentale?”