5G Tutto quello che c’è da sapere, è fondamentale?

"5G Tutto quello che c’è da sapere, è fondamentale?" table of contents

  1. 5G Tutto quello che c’è da sapere, è fondamentale?
  2. Le millimeter waves
  3. Le differenze con il 4G
  4. Vediamo meglio il concetto di onde direzionali
  5. Esistono più tipi di 5G?

Si sente molto parlare in giro del famigerato 5G, ma perché? Ha davvero un’importanza fondamentale? Qual è la motivazione della sua esistenza? Fa veramente male alla salute?… Queste e altre mille domande che ormai da mesi vengono poste a destra e sinistra, oggi anche F&ENI vuole dare la sua!

In arrivo una nuova realtà?

Il 5G ci arricchirà?

Fra le sue utilità spesso spunta come prima risposta: ‘è la classica trovata per fare soldi’. Noi di F&ENI ce lo siamo chiesti, ma: può essere nata una tecnologia così importante ed elaborata solo per allargare l’economia globale? E poi per arricchire chi? i pochi o le masse?

Partendo dal presupposto che ci rendiamo benissimo conto che gran parte delle grandi scoperte sono fatte per i soldi, ma ci teniamo a specificare che sicuramente non possono essere lo scopo finale! Se poi questo arricchirà i soliti oppure permetterà un guadagno complessivo non lo possiamo dire, servirebbe la sfera di cristallo. Ciò che è certo che molti dei lavori cui siamo abituati potrebbero scomparire per l’automatizzazione di molte strutture, a questo però va accostata la nascita di nuovi incarichi, più informatici ma senz’altro essenziali nella manutenzione. Le possibilità che questa nuova tecnologia ci offre sono molteplici e il guadagno sta nell’ingegno.

5G

Cosa cambia? Come funziona?

Ma basta parlare di soldi veniamo al dunque: di cosa si tratta oggettivamente? A cosa dobbiamo fisicamente pensar equando si parla di 5G? Ebbene rispondere a questa domanda è tanto semplice, proporzionalmente a quant’è comune non conoscerne la risposta.

Questa tecnologia non è altro che una rivoluzione del 4G cui siamo abituati da qualche anno, e come per altre reti wireless che già conosciamo (WiFi WImax e bluetouth) si basa sull’utilizzo di onde radio. Quello che differenzia tutte le varie tipologie sono le frequenze utilizzate, in questo particolare caso si sfruttano le millimeter waves.


Dunque, cosa sono e che caratteristiche hanno queste tipologie di onde? e in generale qual è l’utilità effettiva di questa modernizzazione? Questo e molto altro nelle prossime pagine.

Work In Progress

A breve le prossime pagine

Main page on Instagram: click here.

NOI GUARDIAMO AL FUTURO

"5G Tutto quello che c’è da sapere, è fondamentale?" table of contents

  1. 5G Tutto quello che c’è da sapere, è fondamentale?
  2. Le millimeter waves
  3. Le differenze con il 4G
  4. Vediamo meglio il concetto di onde direzionali
  5. Esistono più tipi di 5G?

0 thoughts on “5G Tutto quello che c’è da sapere, è fondamentale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *